La storia.  Da radio in FM a webradio.

Radio Palladium The Black Box è nata nel 1986 per iniziativa del mitico Dj Ciso (al secolo Gianfranco Dolci), prematuramente scomparso nel 2002. Radio Palladium The Black Box irradiava i suoi programmi dai 105,300 Mhz per Vicenza e parte del Veneto.

Radio Palladium nacque a metà degli anni ’80 come emanazione della discoteca Palladium di Vicenza, il locale di Ciso che fu considerato il tempio della black music. La discoteca Palladium adiacente alla radio suonava esclusivamente Funk, Soul ,R&B e Hip-Hop.

Radio Palladium è un’ emittente specializzata nei generi musicali Funk, Soul ,R&B, Hip-Hop si è sempre distinta nel panorama FM di Vicenza e del Veneto dell’epoca per le sue scelte musicali molto apprezzate dagli amanti del genere black music.

La radio preferita dagli americani della base militare

La caratteristica unica di Radio Palladium di suonare solo Black Music, quindi Funk, Soul ,R&B e Hip-Hop, ha fatto sì che avesse un buon seguito da parte di molti militari di stanza nella Base Americana di Vicenza (caserma Ederle).

Fra i collaboratori di radio Palladium , oltre al mitico Ciso Dj, Alberto Martin, Manuela Ometto, Paolo Basso, Paolo Tamiozzo, Luca Sartori, Loris Tagliaferro, Alex Scandale, Nick Ferrauto, Lucio Caregnato.

Radio Palladium ha cessato le sue trasmissioni in FM a Vicenza e nel Veneto l’ 11 aprile 2004. L’ultimo giorno di trasmissione della radio è stata una giornata in diretta non stop con Alberto Martin, Manuela Ometto, Paolo Basso, Paolo Tamiozzo, Luca Sartori, Loris Tagliaferro, Alex Scandale, Nick Ferrauto, Lucio Caregnato, tutti i dj della radio per ricordare il fondatore Ciso e la lunga storia dell’emittente radio di Vicenza.

Il Ciso Day

Al microfono della sede di Radio Palladium, a Marola di Torri di Quartesolo (Vicenza) si sono alternati in quella storica giornata, chiamata per l’occasione CISO DAY, per un ideale abbraccio in musica: Manuela Ometto, Alberto Martin, Paolo Basso, Lucio Caregnato, Alex Scandale, Mark Stevens, Nick Ferrauto, Lele, Dave Sun, Loris Tagliaferro, Luca Sartori, Roberta Carraro, Alberto Rossi, Paolo Tamiozzo, Giorgio Polla, Claudio Merlin. Tutti insieme in diretta per l’ultima volta sui 105.3 MHz di ”Power One-O-Five”.

Oggi

Ora Radio Palladium The Black Box ritorna al grande pubblico grazie alle nuove tecnologie delle web radio, superando anche i confini del territorio di Vicenza e del Veneto che le trasmissioni radio in FM all’epoca limitavano.

Radio Palladium, ora web radio, rimane fedele alla sua storia e continua a proporre black music di qualità: Funk, Soul ,R&B e Hip-Hop dagli anni 70 ad oggi!

Menu
>